Follow

Non si riesce ad aprire un file di CorelDraw Graphic Suite X5 su cui si è già lavorato oppure un file di una versione precedente

1. Stavo lavorando su un file di CorelDraw ma adesso non riesco più a riaprilo:

a. il file è di pochi kb ma ricordo che era di diversi Mb.

b. il file è eccessivamente voluminoso (diversi Mb) e nonostante questo, quando lo apro, mi da pagina vuota.

c. riesco a vedere l'anteprima dall'icona ma non c'è verso di accedere al file tramite CorelDraw.

2. Non riesco ad apire file di versioni precedenti.



Il file che non si riesce ad aprire in nessun modo attraverso CorelDraw e sul quale si stava lavorando poco prima, se risponde alle caratteristiche presenti nella domanda, con ogni probabilità si è corrotto durante l'operazione di salvataggio.

Quando salviamo un file piuttosto voluminoso, in basso a destra possiamo vedere la barra di progressione che ci indica che il programma sta lavorando al salvataggio del file.

Insufficiente memoria RAM e programmi che lavorano nel background potrebbero causare una corruzione del file, se il processo di salvataggio viene interrotto improvvisamente.

Si può tentare di recuperare il file cercando la copia di backup all'interno del disco fisso.

Per sapere in quale cartella avete salvato i file di backup andate su

Strumenti --> Opzioni --> Area di lavoro --> Salva

Selezionare backup automatico ogni 5 minuti

Se sotto questa stringa è selezionato "esegui sempre copia di backup su: Cartella temporanea utenti" allora per ritrovare il file andare su Start - Esegui (in XP) oppure Inizia Ricerca (su Vista o W7) - e digitare %temp% e poi premere invio.

Cercare in questa cartella il file backup_of_(nome del file).cdr oppure cercare lo stesso file nella cartella in cui originariamente era stato salvato il file originale.

N.B. Aprendo un nuovo file si creerà un file di backup solo se viene salvato per la prima volta. Quindi ricordarsi di salvare non appena si è iniziato a lavorare su un nuovo file.

In alcuni casi, oltre al file di backup, viene generato anche un file temporaneo. Questi file si trovano di solito nella stessa cartella del file originale oppure nella cartella Temp (eseguire la procedura di cui sopra: %temp%).

Si può recuperare il file originale anche da questi file temporanei. Di solito questi file potrebbero avere un nome del tipo @@@CDRW.TMP. Basterà rinominare il file in @@@CDRW.cdr.

Per rinominare tali file in questo modo dovrete essere in grado di visualizzare anche le estensioni dei file.
Per visualizzare le estensioni dei file aprire una cartella qualsiasi (ad es. Documenti) e poi andare su Strumenti, Opzioni cartella; in seguito nella scheda Visualizzazione, nella lista Impostazioni Avanzate selezionare la voce "Visualizza le estensioni dei tipi di file conosciuti". Infine premete OK e si potranno così vedere le estensioni per ogni file.
Per rinominare i file destra-mouse su di essi e cliccare su rinomina.

C'è un ultimo caso in cui un file della versione precedente non si vuole aprire con la versione X5. Facendo doppio click sul file non succede niente. In questo caso si può provare a lanciare il programma e ad andare su File - Importa. Se non dovesse ancora funziona e si ha ancora la versione precedente di CorelDraw con il quale il file è stato generato si può provare a salvare il file, dalla versione precedente, andando su File - Salva con nome - e selezionando Salva come tipo "CMX - Corel Presentation Exchange". Provare in seguito ad aprire quel file, tramite File - Importa, dalla versione X5.

Was this article helpful?
0 out of 1 found this helpful
Have more questions? Submit a request

0 Comments

Please sign in to leave a comment.